Brasile
i diritti dei
meninos de rua
Vai alla HOME
Notizie dal Mondo
Notizie dall'Italia
I Sotterranei

Brasile, i diritti dei meninos de rua

01/03/2005

  "Ai bambini di oggi per il mondo di domani" Mostra fotografica sui diritti dei bambini in Brasile organizzata dal Gruppo 252 di Amnesty international Dal 3 al 10 marzo a Roma (Linux club, via Libetta 15c)


      Le foto, realizzate in Brasile durante marzo 2004 e giugno 2005, sono frutto di un lavoro di ricerca sul tema dei bambini di strada brasiliani. Nella mostra sono state selezionate alcune foto scattate a São Bernardo do Campo e São Paulo sia negli ambiti dove la marginalità ed i conflitti sociali si manifestano con più drammaticità (favelas, la strada), sia presso le organizzazioni non governative dove i bambini sono accolti. Le fotografie sono corredate da piccole didascalie con alcuni dati ritenuti di particolare interesse e con i 10 principi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, approvata dall'ONU nel 1959 ma ancora oggi sconosciuta ai più e non rispettata in tante parti del mondo. Il percorso presentato, fatto di immagini e di parole, vuole essere un tentativo di far riflettere e muovere gli animi verso una più cosciente maturazione e sensibilizzazione ai sentimenti di solidarietà con le fasce più vulnerabili della nostra società. Allo stesso tempo si propone come messaggio di speranza, rappresentato dalla forza di reagire e dai sorrisi di tanti piccoli del mondo che sperimentano nuove forme di esistenza, in cerca di una vita migliore.

Amnesty International è una organizzazione per il rispetto e la difesa dei diritti umani, in tutto il mondo. Fin dalle sua fondazione ha sviluppato campagne informative e di azione per la difesa dei diritti dei bambini. Le foto della mostra sono una selezione tra quelle scattate, in un recente viaggio di studio in Brasile, da Martina Andretta, attivista del gruppo 251 di Amnesty International. A lei – e ad altri volontari che hanno permesso, con il loro lavoro l'allestimento di questo “percorso mostra” - i nostri ringraziamenti.

LA MOSTRA E' VISITABILE dal 3 al 10 Marzo 2005
presso il Linux Club - Via Giuseppe Libetta 15c - 00154 Roma
(traversa di Via Ostiense, tra la 3° Univ. e gli ex-Mercati Generali)
TUTTI I GIORNI DALLE ore 19 ALLE ore 24

(ingresso libero)

Meninos de Rua...